Istruzioni per l’Uso

Il cibo ti accompagnerà per tutta la tua vita. Dovrai confrontarti con lui almeno quattro volte al giorno per stare davvero bene. Per questo motivo devi conoscerlo! Il cibo non dovrà mai essere un tuo nemico ma semplicemente il tuo migliore amico. Semplicemente perchè sei e sarai quello che mangi.

Il cibo è fantasia, sapore, colore e profumo. Non è una costrizione ma un piacere. Non è però un piacere di cui abusare. Il cibo è equilibrio e salute e se lo conosci corrisponderà esattamente alla felicità. Non rischierai mal di pancia che non ti faranno giocare con i tuoi amici sul prato e non starai neanche a letto malato perchè le tue difese immunitarie saranno troppe basse.

La cucina è la stanza della creatività per eccellenza dove davvero tutti possono esprimersi. Non occorre essere abili o bravi perchè nessuno nasce cuoco ma tutti possono esserlo. Basta solo un ingrediente: l’amore. L’Amore verso te stesso e verso gli altri. La cucina ti insegna la vita. C’è il caldo, il freddo, il ghiaccio e le bruciature. Qualche volta i biscotti saranno buonissimi e altri davvero orrendi, proprio come i giorni. Qualche volta pioverà felicità ed a volte il vento la porterà via. In cucina si possono fare davvero tanti pasticci ma nulla è irreparabile se c’è la forza di volontà. Si può sempre cambiare un ingrediente, una dose e migliorare. Migliorare se stessi e le ricette.

In cucina trovi la ricetta più bella del mondo. La ricetta per essere felici!

In cucina si comincia pian piano perchè è davvero divertente ma talvolta pericolosa. Gli attrezzi da cucina si possono rivelare rischiosi e per questo motivo vanno usati con attenzione e sotto il controllo dei genitori, della nonna , di una zia o di una sorella più grande (se abbiamo un fratello va bene uguale eh!) . La presenza di una persona adulta è quindi importante.

Qui a Kodomoland non ci sono e non ci saranno mai  leggi perchè nella fantasia  non esistono; però occorre leggere queste importantissime istruzioni per l’uso scritte appositamente per il tuo bene. Non farmi stare in pensiero ti prego! Se non dovessi rispettarle Kodomoland si distruggerà e tutto finirà.

1) All’interno delle ricette verrà indicato il grado di difficoltà e la presenza di attrezzatura pericolosa. In questo caso parlane prima con la mamma, papà o persona adulta e organizzati con loro. Ricorda che io non posso sapere quanti anni hai, chi c’è in casa con te e come agirai. Sono certa però che sara’ un cuoco/una cuochetta diligente e intelligente.

2) Se  una ricetta qui pubblicata ti piace tanto e vorresti realizzarla ricorda che non sempre in casa ci sono tutti gli ingredienti. Per questo motivo aspetta e  parlane prima con la mamma, papà o persona adulta. Scrivi una lista della spesa e con calma quando sarà possibile la farai divertendoti un mondo. Non essere mai frettoloso! Non scappano le ricette! Sono sempre qui ad aspettarti. Desiderare qualcosa è molto più bello e risulterà ancor meglio, te lo assicuro.

3) Quando cominci una ricetta metti sempre il grembiule per non sporcarti. Sei sei una cuochetta lega anche i capelli a meno che tu non voglia trovarne qualcuno nell’impasto della torta! Lavati le mani con cura e non avere premura! Calcola sempre che sarebbe un bene aiutare la mamma o il papà anche dopo la preparazione. La cucina è anche un po’ di sacrificio. Non ci si diverte soltanto e si lascia l’ingrato compito a qualcun altro. Ti assicuro che sarai più soddisfatto.

4) Prima di cominciare una ricetta assicurati che tutti gli ingredienti siano poggiati sul tavolo così non dovrai cercarli durante la preparazione. Perderai molto meno tempo. I grandi cuochi fanno così. E tu sei un grande Cuoco!

5) Stai sempre attento a non toccare le teglie calde. Se sei un cuoco piccolino e non hai ancora l’età per accendere i fornelli stai ben lontano da queste operazioni (l’età giusta la decide la tua mamma, papà , nonna o adulto che ti ama e che è in casa con te)

6) Quando giri qualcosa con il cucchiaio o il mestolo tieni sempre la ciotola con l’altra manina altrimenti rischi di sporcare tutta la cucina! Se cade qualcosa per terra, raccoglila subito perchè altrimenti si attaccherà e ti assicuro che la mamma non sarà molto felice. La prossima volta potrebbe pure dirti di no se la fai arrabbiare!

7) Se hai qualche dubbio quando prepari una ricetta non avere paura e chiedi sempre! Essere modesti non significa essere stupidi. Significa semplicemente essere più intelligenti di tutti gli altri bambini. Anche i grandi cuochi chiedono aiuto ai più grandi. Siamo tutti piccolini. Ricordalo sempre!

8 ) Non giocare mai con i coltelli e forchette. Non sfoderarli come spade e non lanciarli. Sono attrezzature che vanno usate con calma e cautela. Prendi sempre il coltello dalla parte del manico e quando tagli non farlo mai sul tavolo o sul piano della cucina. Hai bisogno di un piccolo tagliere. Il tagliere è un rettangolino o quadratino dove potrai tranquillamente tagliare tutto quello che vuoi senza rovinare la cucina. Leggi attentamente la sezione “Attrezzatura”.

9) Se durante la realizzazone della ricetta la mamma, il papà o l’adulto che ti è accanto ti dice di cambiare un ingrediente o non seguire perfettamente le mie indicazioni: ascoltalo senza esitare! Vedrai che andrà benissimo. Anzi piuttosto mandami una mail e dimmi la tua variazione. Mi farai felice e inventeremo una ricetta nuova insieme! 

Se sei arrivato fin qui significa che sei un Cuoco serio professionale- Cuoca seria professionale ed io sono felicissima di fare la tua conoscenza!

So che è fastidioso leggere le istruzioni per l’uso. Io per prima non le leggevo mai. Ti assicuro però che da quando lo faccio capisco giusto qualcosina in più. E adesso spadelliamo subito!!!

Grazie infinite da Kod e tutti gli abitanti di Kodomoland. Coniglietti, compresi.

Annunci

Trackbacks

  1. […] Istruzioni per l’Uso KodomolandPappe Buone per Bimbi, Idee per Merende indimenticabili e Tanti Giochi non elettronici Home […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: